Il Team Nibali, fondato nel 2015, promuove il ciclismo in Sicilia, una regione che ha visto nascere uno dei più grandi del ciclismo mondiale quel Vincenzo Nibali che fa parte di quella stretta cerchia di ciclisti capaci di aggiudicarsi i tre grandi giri, Giro d'Italia, Tour de France e La Vuelta. Presidente del Team è Rachele Perinelli, moglie dello squalo, che con tenacia porta avanti il progetto avvalendosi della supervisione tecnica del coordinatore Lillo La Rosa e i DS Pippo Cipriano e Marco Sgarrella. Da loro passa la programmazione stagionale dei ragazzi delle categorie Allievi e Juniores.
Collaborazioni con diversi "gruppi sportivi" del nord Italia; dal 2016, con la rifondazione del Team, i ragazzi hanno passato diverse settimane insieme ai pari età del GS Caneva in Friuli e della Mastromarco in Toscana. Il "gemellaggio" consente ai nostri giovani di poter crescere dal punto di vista sportivo ma soprattutto umano.
"Investire sulla mia terra, la Sicilia, è una scelta coraggiosa. La distanza geografica con il grande ciclismo del nord la paghiamo in termini di numero di corse e del conseguente livello dei partecipanti al via. Per questi motivi diamo la possibilità ai nostri ragazzi di testarsi fuori dalla nostra bellissima isola, in Italia e all'estero, grazie ai rapporti e ai contatti instaurati nel tempo. La distanza dalla propria famiglia accelera il processo di crescita ma è un passaggio obbligatorio; i tempi sono cambiati ma i nostri ragazzi devono vivere in prima persona quello che io ho vissuto alla loro età".
Vincenzo Nibali
Tra i dirigenti dell'Associazione con sede a Messina anche Rachele Perinelli, moglie di Nibali, in prima linea per portare aventi un progetto tanto caro al marito.