Loading...

ALL’ATTACCO SULL’ETNA E OGGI ARRIVO A MESSINA

N09

Sulle strade a lui care, Vincenzo Nibali non delude i suoi tanti tifosi accorsi sia nelle sedi di partenza e arrivo della quarta tappa del Giro d’Italia, sia lungo il percorso. All’attacco sulla salita dell’Etna, chiude con il gruppetto dei favoriti e si porta al quarto posto in classifica.

La Sicilia acclama Nibali e lui risponde regalando sorrisi, foto, autografi e attacchi in salita. Vincenzo è a casa, tra i suoi primi tifosi e nelle località che lo hanno visto crescere e muovere le prime pedalate in bici. Le tappe siciliane del Giro d’Italia sono da onorare per Vincenzo, apparso sorridente e rilassato alla partenza della quarta frazione da Cefalù. In programma la scalata del vulcano e in palio una possibile maglia rosa, da sfoggiare all’arrivo di Messina.

Lungo la salita dell’Etna, lo Squalo sferra un attacco ai meno 3 km dall’arrivo. Davanti c’è il fuggitivo Polanc, che riuscirà a conquistare la tappa in solitaria. Nibali viene ripreso dal gruppo dei migliori. Soltanto Zakarin si avvantaggia di una manciata di secondi, chiudendo secondo. Per Vincenzo, decimo posto, con il tempo del terzo classificato Thomas. Ora in classifica generale è quarto, a dieci secondi dal nuovo leader Jungels.

Non arriverà oggi a Messina con la maglia rosa indosso, ma ai suoi tifosi poco importa. Il bagno di folla sarà il medesimo e per l’ambita maglia, ce n’è ancora di tempo.